Exact > PowerBI: errore interno del server 500

Buon pomeriggio,

Da domenica ricevo il seguente messaggio di errore durante l’aggiornamento notturno tra Exact Online e PowerBI. Pensavo potesse risolversi da solo, ma non è stato così.

Ho verificato se potesse essere dovuto a un token scaduto, che Invantive non avesse più accesso all’ambiente di Exact Online. Non vedo alcun avviso a riguardo nell’ambiente di Invantive Cloud e non trovo nessuna possibilità di rinnovare il token. Quello che risalta è che la connessione è stata fatta il 2 febbraio 2026 per la prima volta, esattamente 6 mesi prima del messaggio di errore.

Sapete come posso ripristinare la connessione?

Completare informazioni

È possibile aggiungere uno screenshot (anonimizzato) dei dettagli della richiesta in Invantive Bridge Online Monitoring come descritto su Meer inzicht met nieuwe Bridge Online Monitoring?

Troverai i dettagli cliccando sulla richiesta di download che rappresenta l’argomento di questo tema.

La richiesta di download di solito contiene un’istruzione SQL in cui il nome della tabella è visibile.

Si prega di lasciare visibili almeno i seguenti dati di entrambe le colonne:

• la barra del titolo con l’ID richiesta,
  • il codice di stato, la dimensione di rete, il percorso e gli orari nella colonna di sinistra,
  • il codice di errore e il messaggio di errore in fondo alla colonna di sinistra,
  • l’intera colonna di destra inclusa l’istruzione SQL, il nome della tabella e i valori dei parametri.

Ad esempio:

Verifica del server e utente corretti

Verifica attentamente che tu stia effettuando l’accesso al sito web Bridge Online utilizzato anche da Power BI e con lo stesso nome utente. Visualizzerai solo le richieste dell’utente di Invantive Cloud con cui accedi al sito.

Ci sono quattro server in uso:

• bridge-online.cloud
  • app-online.cloud
  • bridge-online.invantive.com
  • app-online.invantive.com

Il server utilizzato lo trovi nel tuo script o nel codice sorgente del report.

Verifica della richiesta e dei dettagli corretti

Assicurati di selezionare prima la richiesta per visualizzare i dettagli. Nello screenshot dovrebbe essere visibile solo una richiesta.

Controlla anche accuratamente se la richiesta ha un percorso con odata4 o apps. Le richieste con percorsi diversi generalmente non sono rilevanti per questo scopo.

Messaggio di errore e consigli via email

Inoltre, l’utente di Invantive Cloud che ha ricevuto il messaggio di errore riceverà di solito un’email con un messaggio di errore e consigli se c’è un messaggio di errore in Power BI, Power Query, Azure Data Factory, Qlik o Tableau.

Il consiglio è di controllare lo spam dell’utente coinvolto per tali email inviate da support@invantive.com.

Grazie, l’ho trovato effettivamente nel Bridge Online Monitor. Alla scadenza del Free Trial, non è stato avviato automaticamente un abbonamento a pagamento e la connessione è stata interrotta. Credevo di aver stabilito all’epoca che ci sarebbe stata una continuazione dell’abbonamento, ora ho contattato le vendite a riguardo.

Grazie per l’aiuto!